Storia

Riprodotta infinite volte negli spazi pubblicitari di Art Diary di Flash Art, il Giornale dell’Arte o di altre riviste di larga tiratura, l’immagine della galleria, con le grandi colonne e le volte a crociera del soffitto, è diventata consueta anche per chi, magari, non ci ha messo piede. Uno spazio di grande suggestione, al piano terreno del Palazzo Borghese, nel cuore della Firenze antica. Uno spazio col quale molti autori si sono misurati e confrontati nell’allestire mostre ideate appositamente per questo luogo. Del resto, del rapporto diretto con gli artisti e con gli spazi per l’arte, Santo Ficara ha fatto la cifra del proprio lavoro da quando, alla fine degli anni ’60, iniziò, da conoscitore d’arte, a frequentare artisti come Maccari o Guidi.

Il rapporto con gli artisti si intensifica poco dopo grazie a un’altra conoscenza, quella con Luciano Pistoi, mitico conoscitore e mercante che per tutti gli anni ’80 trasforma Volpaia nel Chianti nella sede di una scintillante rassegna autunnale e, dall”88 in poi, tenta di fare di Firenze la sede di una rassegna d’arte contemporanea di altissima qualità e visibilità: La Più Bella Galleria d’Italia, diretta, nelle ultime edizioni, dal solo Santo Ficara che con Pistoi ha collaborato fin dall’inizio .

Rassegne, allestimenti, realizzazioni di progetti d’arte, collaborazioni con enti pubblici, consulenze: la galleria, in mezzo a tanta attività, diventa sempre più punto di riferimento e di “smistamento” al tempo stesso. Nel corso degli anni ai grandi maestri del Novecento, da De Pisis a Rosai, da Sironi a Guidi, da Capogrossi a Magnelli, pian piano si sono avvicendati altri, autori di diversa storia: Carla Accardi, Piero Gilardi, Giuseppe Uncini, Mario Nigro, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Getulio Alviani, Salvo, Ugo Nespolo, Alighiero Boetti, Bigas Luna, Aldo Mondino, Giulio Turcato, Luigi Mainolfi, Tino Stefanoni, Giuseppe Chiari, Francesco Caberlon, Pino Pinelli, Giuseppe Salvatori, Gianni Asdrubali, Marcello Jori, il Gruppo Cracking Art . E con la maggior parte di loro sono nate poi consuetudini, progetti di lavoro, altre mostre.

“Per molto tempo – dice Santo Ficara in una intervista – credevo di amare le opere, appena ho conosciuto gli artisti ho scoperto però che mi innamoravo di loro…

Un galleria di opere quindi, ma anche di artisti, di progetti condivisi, di cataloghi e di lavori amorosamente realizzati insieme: uno spazio dell’arte, insomma.

“Presenze in Galleria”
Nel 1992 la galleria inizia a pubblicare una collana di cataloghi, “Presenze in galleria” caratterizzati da conversazioni inedite con gli artisti.

Il genere dell’intervista, a partire da Andy Warhol e dalla sua celebre rivista “inter/View” della fine degli anni ’60, ha conosciuto, negli ultimi anni soprattutto, una fortuna enorme. In queste, curate per lo più da Gianni Pozzi, molti artisti forniscono con straordinaria semplicità indicazioni preziose per la comprensione del loro lavoro e del mondo cui questo si riferisce.

Ai cataloghi finora pubblicati hanno collaborato:

Luca Beatrice, Luciano Caramel, Marcello Carriero, Stefano Chiodi, Giovanna dalla Chiesa, Danilo Eccher, Alberto Fiz, Manuela Gandini, Claudia Gian Ferrari, Eugenio Miccini, Aldo Mondino, Gabriele Perretta, Frank Popper, Sergio Risaliti, Gianni Vattimo, Sabrina Zannier.